150 unita itlia
Incontri gastronomici PDF Stampa E-mail

2010

16 febbraio FESTA DI CARNEVALE Anche quest’anno, come di  consuetudine, presso il nostro Circolo è stato festeggiato  il Carnevale con degustazioni varie, con un’ampia varietà di dolci preparati in loco. La serata è stata  allietata da un gruppo musicale. Il pomeriggio dedicato ai bambini, come sempre,  accompagnati dai nonni e dai genitori. Le socie sarde hanno proposto le sempre gradite frittelle (frjscoli longhi) ed altri dolci sardi tradizionali.                  

15 maggio “SERATA  DI  AMICIZIA  E  FOLCLORE”.  Cuochi Sardi e Friulani si sono cimentati nella preparazione di pietanze tradizionali presso il Parco Festeggiamenti di Mortegliano. La serata è stata allietata da un gruppo musicale sardo.

16  maggio “Festa dei Sardi”.  Si è svolta presso il Parco festeggiamenti di Mortegliano la  nona  edizione della ormai consolidata festa. Il pranzo riservato ai Soci e loro amici è stato anche motivo di incontro con la comunità “desulese” del vicino Veneto.

3-4 settembre "FAFieste 2010" a Blessano di Basiliano. Le serate hanno mescolato più generi musicali e più espressioni artistiche. Il circolo ha partecipato con uno stand di prodotti e l'esposizione di alcuni libri della collezione della nostra biblioteca sul tema dell'artigianato artistico e delle tradizioni sarde.

http://spazioinwind.libero.it/faf/Storic/FAFieste2010/faf2010i.htm

18 – 19 Settembre il Circolo ha partecipato all’evento “IMMAGINARE IL TEMPO” a CLAUIANO di Trivignano Udinese. E’ stata un’occasione per promuovere i prodotti enogastronomici della nostra terra oltre alla proiezione di immagini del territorio, ottenendo un’ampio consenso di pubblico.

http://www.udine20.it/clauiano-immaginare-il-tempo-2010/

2009

17 febbraio FESTA DI CARNEVALE Anche quest’anno, come di  consuetudine, presso il nostro Circolo è stato festeggiato  il Carnevale con degustazioni varie, con un’ampia varietà di dolci preparati in loco. La serata è stata allietata da un gruppo musicale che ha proposto  musica e danze sarde e non. Il pomeriggio è stato  dedicato ai bambini che, come sempre,  intervengono numerosi, accompagnati dai nonni e dai genitori. Sono state preparate dalle socie sarde le zipole ed altri dolci sardi tradizionali.  Giochi, balli e  premi per tutti.

27 Febbraio  “LA CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE IN SARDEGNA. L’ARTE DEL PANE E DEI DOLCI”. Presso la sede del Circolo si è tenuta, a cura della prof.ssa Mariangela Cuccui di Mandas, una dimostrazione della panificazione tradizionale sarda, con lievito madre integrale e farine provenienti dalla Sardegna. Con l’aiuto di un gruppo di soci si è riusciti a lavorare una buona quantità di farina e a cuocere tanto pane da farne assaggiare ad oltre 150 persone intervenute per l’occasione. La signora Cuccui ha inoltre fatto dimostrazione della lavorazione de “Su coccoi” e  dei pani che in Sardegna vengono preparati in occasione delle feste. Un gruppo di socie ha preparato davanti al pubblico presente le “pardulas”, i “papassinos” e i “guefus” che, dopo cottura sono stati offerti in degustazione ai presenti. Grande apprezzamento da parte del pubblico e richieste varie di riproporre la serata.

17 – 18 maggio “Festa del maialetto”.  Si è svolta presso il Parco festeggiamenti di Mortegliano la consueta festa giunta ormai all’ottava edizione. Il giorno 17 maggio la “SERATA  DI  AMICIZIA  E  FOLCLORE”.  Cuochi Sardi e Friulani si sono cimentati nella preparazione di pietanze tradizionali. La serata è stata allietata dal gruppo musicale sardo “Duo Marimba”. In occasione della Festa del Maialetto sono giuntida tutto il Friuli circa cinquecento ospiti per trascorre una giornata all’insegna dell’allegria con prodotti esclusivamente sardi. Con noi i Sindaci di Mortegliano, di Reana del Roiale, di Tavagnacco, tre consiglieri comunali del Comune di Udine, i presidenti delle locali Pro Loco, e numerosi altri ospiti.  

19–20-21 giugno partecipazione alla Festa dei popoli e dell’Amicizia a Barnbach (Austria). E' la seconda volta che il Circolo partecipa, espressamente invitato dalle autorità del Comune Austriaco a questa festa che, per tre giorni, vede coinvolte numerose nazioni. Oltre all'Austria e all'Italia  vi giungono infatti esponenti della Slovenia, della Croazia, dell'Ungheria, della Romania e del Montenegro. Ogni nazione espone e presenta le sue specialità sia enogastronomiche che culturali, vengono presentati canti e balli tradizionali, ogni gruppo presenta i propri costumi e fa dimostrazione di una particolare attività caratteristica della zona. Il Circolo ha portato un'ampia varietà di materiale pubblicitario e promozionale della nostra Isola. Le donne del Circolo hanno dato dimostrazione delle loro abilità nella panificazione, lavorando sul posto la farina, hanno poi preparato sul posto culurgiones e seadas che hanno tutti potuto degustare ed apprezzare.

19-20 Settembre partecipazione all’evento “IMMAGINARE IL TEMPO” a CLAUIANO di Trivignano Udinese.E' la prima volta che veniamo invitati a partecipare a questa manifestazione che vede coinvolte gli Stati dell'Area di Alpe Adria e alcune regioni italiane. Ogni gruppo partecipante è invitato ad esporre i propri prodotti tradizionali, a fare promozione turistica per il proprio territorio e se possibile presentare acuni spettacoli folcloristici. Con noi quest'anno il gruppo folk di Olmedo che ha raccolto l'invito partecipando ai due giorni con vari spettacoli nei rioni della cittadina. I prodotti sardi offerti in degustazione hanno riscosso un notevole successo, soprattutto il vino!

2008

05 Febbraio FESTA DI CARNEVALE Anche quest’anno, come di  consuetudine, presso il nostro Circolo  si è festeggiato  il Carnevale con degustazioni varie, con un’ampia varietà di dolci preparati in loco e con  musica e danze sarde e non. Il pomeriggio è stato  dedicato ai bambini che  sono intervenuti  numerosi, accompagnati dai nonni e dai genitori. Dolci sardi appena sfornati,  giochi, balli e  premi per tutti. Numerosa è stata la partecipazione dei Soci non Sardi.

18 maggio "Festa del maialetto” che si è svolta presso il Parco festeggiamenti di Mortegliano gentilmente concessoci dall’amico sindaco Edi Gomboso.  Hanno partecipato circa 400 persone.

14-29 Giugno Partecipazione al SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA SU PIETRE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA  - VERGNACCO di  REANA del ROJALE  (UD). Il Circolo Culturale “Il Faro” di Vergnacco organizza ogni anno questo simposio a cui partecipano, in virtù del gemellaggio con Fordongianus (OR) almeno uno o due scultori provenienti dalla Sardegna, i quali hanno modo di confrontarsi con scultori provenienti da varie parti d’Italia e del mondo. I cuochi del Circolo hanno preparato come di consueto un menù a base di malloreddus, maialetto arrosto, dolci e vini sardi.

6 - 7 Settembre FESTEGGIAMENTI  IN PIAZZALE VALLE DEL BUT AI RIZZI (UD) Organizzata dalla Seconda Circoscrizione del Comune di Udine, questa festa ci ha visto coinvolti  con uno stand enogastronomico dove è stata presentata un’ampia varietà dei nostri prodotti tipici. 

12 – 13  Settembre  FESTEGGIAMENTI   SETTEMBRINI  A   MORTEGLIANO Visti gli ottimi rapporti con la comunità e la Pro Loco di Mortegliano  e il successo della precedente edizione,  anche per il 2008 è stata richiesta la partecipazione del  nostro Circolo ai festeggiamenti Settembrini e alla Festa Regionale del mais e della polenta, dove abbiamo presentato la degustazione di un menù sardo a base di prodotti tipici.

11-12 Ottobre FESTA DELLE CASTAGNE UDINE (Via Cussignacco) Partecipazione per il terzo anno consecutivo alla manifestazione. E' stato esposto ed offerto materiale pubblicitario sulla Sardegna e offerta la degustazione dei nostri prodotti ( pane, formaggio, dolci, vini ed altro).

 24 novembre il nostro Circolo in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Sardegna e la Camera di Commercio di Udine ha curato la presentazione dell’Agnello sardo DOP. La degustazione con gli operatori del settore è stata effettuata nei locali del Castello di Colloredo di Montalbano.

 

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Ottobre 2010 11:42